MotoGp, Stoner conquista il Mugello. Lorenzo e Rossi sul podio

MotoGp, Stoner conquista il Mugello. Lorenzo e Rossi sul podio

MotoGp, Stoner conquista il Mugello. Lorenzo e Rossi sul podio

MUGELLO - Casey Stoner torna alla vittoria e conquista la vetta del campionato. L'australiano della Ducati ha fatto suo il Gran Premio d'Italia, quinta prova del campionato MotoGp, precedendo le Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Il pesarese, dopo sette stagioni, non è riuscito a salire sul gradino più alto del podio. A compromettere i piani del Dottore la pioggia caduta prima del semaforo verde e la scelta di montare pneumatici a mescola dura con pista asciutta.

 

Come a Le Mans si è assistito a due gran premi. Sul bagnato è emerso il cuore combattivo di Marco Melandri, capace di portare la sua Hayate dalla quindicesima posizione conquistata nelle qualifiche al primo posto. Ma i big erano subito alle sue spalle. La pista, inizialmente umida, si è poi gradualmente asciugata. E subito c'è stato il valzer del cambio moto ai box.

 

E la classifica si è ben presto ribaltata. Al vertice si sono alternati i due romagnoli Capirossi e Dovizioso. Entrambi poi si sono dovuti arrendere a Stoner, particolarmente efficace sul dritto. Alle sue spalle sono poi risalite le Yamaha di Lorenzo e Rossi, quest'ultimo l'unico a montare pneumatici a mescola dura. I due compagni di squadra hanno poi sopravanzato prima Capirossi e poi Dovizioso, assicurandosi così il podio.

 

Peccato per Daniel Pedrosa, sfortunatissimo in questo weekend. Lo spagnolo della Honda del team Repsol è caduto, rimanendo dolorante a terra. Ottima la prova di Niccolò Canepa, nono con la sua Ducati del team Pramac. Undicesimo, invece, Melandri. Ko Alex De Angelis. In campionato Stoner guida con 90 punti, con un margine di quattro lunghezze su Lorenzo e 9 su Rossi,

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -