MotoGp, super Lorenzo in pole a Laguna Seca

MotoGp, super Lorenzo in pole a Laguna Seca

MotoGp, super Lorenzo in pole a Laguna Seca

LAGUNA SECA - Incredibile Jorge Lorenzo. Lo spagnolo della Fiat Yamaha scatterà davanti a tutti nel Gran Premio degli Stati Uniti, nono round del mondiale MotoGp. La sua quinta pole position consecutiva, la quarantesima della carriera, è un autentico capolavoro: 1'20''978, unico a rompere il muro dell'1'21'', e soprattutto a 278 millesimi dalla pole record realizzata nel 2008 da Casey Stoner con gomme da qualifica. "E' un tempone", ha esclamato il leader del mondiale.

 

Vero rivale per il numero 99 è Stoner. L'australiano della Ducati ha sfiorato la seconda pole stagionale, ma nel finale ha ceduto a Lorenzo191 millesimi. Chiude la prima fila un ottimo Andrea Dovizioso, che ha accusato un ritardo dalla pole di 627 millesimi. Il forlivese della Honda Repsol ha preceduto il compagno di squadra Daniel Pedrosa per soli 38 millesimi. Vicinissimi allo spagnolo Ben Spies (Yamaha Tech) e Valentino Rossi (Fiat Yamaha).

 

L'americano ha girato in 1'21''679, 24 millesimi più lento di Pedrosa ma 9 più rapido del campione di Tavullia. La prestazione del ‘Dottore', che ha lavorato sulle geometrie della sua M1, conferma le preoccupazioni che aveva manifestato dopo le prime prove libere del venerdì. In più punti della pista, in particolare nella sinistra-destra in pendenza del Cavatappi, il pesarese non è sembrato poter spingere come gli altri. Inoltre è dovuto ricorrere all'uso dell'antidolorifico.

Nicky Hayden (Ducati), Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3), Marco Simoncelli (Honda Gresini) e Hector Barberà (Paginas Amarillas) completano la top ten. Seguono Marco Melandri (Honda Gresini) e Loris Capirossi (Suzuki). Penultimo Alex De Angelis (Honda Interwetten). Nel finale di sessione brutta caduta per il finlandese Mika Kallio alla curva del Cavatappi. Il portacolori della Ducati Pramac è finito contro le protezioni con la sua moto, uscendone incolume.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -