MotoGp, Vermeulen trionfa a Le Mans nel diluvio. Stoner allunga su Rossi

MotoGp, Vermeulen trionfa a Le Mans nel diluvio. Stoner allunga su Rossi

LE MANS – A sorpresa Chris Vermeulen si è aggiudicato il Gran Premio di Francia, quinta prova del campionato mondiale di MotoGp. L’australiano della Suzuki, al suo primo successo nella categoria, ha preceduto la Honda Gresini di Marco Melandri e la Ducati Marlboro di Casey Stoner. Il leader del campionato ha rafforzato la sua leadership approfittando del sesto posto di Valentino Rossi. La gara è stata condizionata dalla pioggia cominciata a cadere nelle fase iniziali. Ottavo Capirossi.


Poco prima dello start la gara è stata dichiarata bagnata. Dopo alcuni giri condizionati da una leggera pioggerellina fastidiosa, che ha tradito i bignamini di casa Randy De Punniet e Silvan Giuntoli che stavano animando la corsa, tutti i piloti hanno optato per il cambio moto. Ad emergere nel bagnato sono state le moto gommate Bridgestone di Vermeulen, Melandri e Stoner. In difficoltà i team gommati Michelin, con Rossi in evidente difficoltà con la sua Fiat Yamaha in frenata. Il pesarese, a 21 punti da Stoner in testa a quota 102, è stato preceduto dalla Honda Repsol di Dani Pedrosa e dalla Ducati D’Antin del tedesco Alex Hoffman. Settimo John Hopkins (Suzuki) davanti alla Ducati di Capirossi.


Vermeulen: ‘’Come a Phillip Island sono entrato prima degli altri per guadagnare posizioni. Nel finale ho avuto difficoltà con il casco che si stava appannando. Sono felicissimo’’.


Melandri con il secondo posto si porta ad un solo punto da Pedrosa (terzo in campionato) con 61 punti. ‘’E’ stata una gara difficile. Il cambio di moto mi piace. Ho perso tempo con Hopkins. Poi non ero a posto con il freno motore e ho preferito arrivare secondo. Ringrazio la squadra che ha trovato un ottimo setting. Questo podio ci vuole’’.


Stoner ha guadagnato altri 6 punti su Rossi: ‘’Sono contento di esser andato sempre a punti. Ora speriamo di fare bene al Mugello’’.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -