Olimpiadi, l'Italia del calcio è fuori: Belgio vittorioso

Olimpiadi, l'Italia del calcio è fuori: Belgio vittorioso

Olimpiadi, l'Italia del calcio è fuori: Belgio vittorioso

L'Italia del calcio, accreditata per una medaglia ai Giochi Olimpici di Pechino, è stata sconfitta ai quarti di finale dal Belgio con il punteggio di 3 a 2. I ragazzi di Casiraghi non sono riusciti a sfruttare la superiorità numerica e il momentaneo vantaggio al primo tempo, pagando a caro prezzo l'intelligenza tattica degli avversari. A segno per l'Italia, due volte su calcio di rigore, Rossi, mentre per il Belgio Mirallas e Dembele, quest'ultimo autore di una doppietta.

 

Dopo un buon avvio, gli azzurri sono passati in vantaggio al 17' su rigore realizzato da Rossi (fallo da ultimo uomo del difensore centrale avversario Vermeaelen su Acquafresca). La gioia italiana è durata, tuttavia, un paio di minuti. Al 23' Dembele ha infilato alle spalle di Viviano, anche se Cigarini ha respinto il pallone sulla linea: per il guardalinee non ci sono stati dubbi nell'autorizzare l'arbitro a convalidare la rete. La sensazione dalle immagini televisive è che si tratti di un goal fantasma. Il pareggio non ha scosso gli undici di Casiraghi che sul finire del primo tempo passano in svantaggio grazie alla rete di Mirallas.

 

Nella ripresa l'Italia ha continuato a sbagliare, anche se al 74esimo ha trovato il rigore del momentaneo 2 a 2 del solito Rossi.  Ma al 79esimo è stato il solito Dembele a spegnere le speranze azzurre, con un goal da cineteca. Italia fuori malamente dalle Olimpiadi.


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

ITALIA-BELGIO 2-3 (1-2)

Italia - (4-3-2-1) - Viviano; Motta (Consigli 80'), Bocchetti, Criscito, De Ceglie; Cigarini (Abate 61', Candreva 81'), Montolivo, Nocerino; Rossi, Giovinco; Acquafresca. All.: Casiraghi.

Belgio - (4-2-3-1) - Bailly (Ma-Kalambay 68'); De Roover, Vermaelen, Simaeys, Pocognoli; Haroun, Vertonghen; Martens (Vandenborre 20'), De Mul, Dembele; Mirallas. All.: De Sart.

Arbitro: Baldassi (Arg);
Marcatori: Rossi (I) 18' rig e 74' rig, Dembele (B) 23' e 79', Mirallas (B) 46'.
Ammoniti: Rossi (I), Simaeys (B), Montolivo (I);
Espulsi: Vermaelen (B), Viviano (I).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -