Olimpiadi, quattro medaglie azzurre: arco, judo e scherma

Olimpiadi, quattro medaglie azzurre: arco, judo e scherma

Olimpiadi, quattro medaglie azzurre: arco, judo e scherma

Un'Italia in lizza per l'oro nel judo. Giulia Quintavalle si e' qualificata alla finale per il titolo olimpico nella categoria -57 chilogrammi alle Olimpiadi di Pechino, battendo l'australiana Maria Pekli. Dopo la delusione di Federica Pellegrini nel nuoto, l'Italia sembra riscattarsi. Nel frattempo è arrivato il terzo argento di questa Olimpiade, dal tiro con l'arco, mentre nella scherma tre italiane figurano tra le quattro semifinaliste: due medaglie assicurate.

 

Italia seconda nel tiro con l'Arco. L'Italia (Ilario Di Buo', Marco Galiazzo e Mauro Nespoli) ha conquistato l'argento nel tiro con l'arco maschile a squadre: gli azzurri sono stati battuti in finale dalla Corea del Sud, oro, per 227-225 (58-56, 117-111, 172-170).  Il bronzo e' andato alla Cina, per 222-219 sull'Ucraina (56-53, 112-106, 164-162). Per l'Italia si tratta del terzo argento in questa Olimpiade, dopo quelli di Davide Rebellin nel ciclismo e Giovanni Pellielo nel tiro a volo.

 

Scherma, Italia sugli scudi. E' già un piccolo trionfo il torneo olimpico di scherma riservato al fioretto femminile. In semifinale, infatti, tre atlete su quattro sono italiane. Si tratta di Margherita Granbassi e Valentina Vezzali (che si affronteranno nella prima semifinale) e di Giovanna Trillini, che invece sfiderà la coreana Nam Hyunhee per l'accesso in finale. Il sogno, è quello di un podio tutto azzurro; ma occorre restare con i piedi per terra e affrontare la sfida passo dopo passo.

 

Unica delusione del nuoto. Il lunedì azzurro a Pechino comincia con una delusione: quella di Federica Pellegrini che nei 400 stile libero non riesce a centrare una medaglia che era data per scontata alla vigilia dei Giochi. L'azzurra ha nuotato molto al di sotto delle proprie disponibilità, soprattutto alla luce degli ottimi tempi fatti segnare nelle batterie di qualificazione. "Forse ho sbagliato gara, mi dispiace molto", sono state le parole della Pellegrini, su cui pesavano numerose attese.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -