Schianto in un rally, Robert Kubica in gravi condizioni

Schianto in un rally, Robert Kubica in gravi condizioni

Robert Kubica nei recenti test a Valencia

Il pilota della Lotus Renault, Robert Kubica, è rimasto gravemente ferito in uno schianto in provincia di Savona. Il 26enne di Cracovia, al volante di una Skoda Fabia, si stava recando alla partenza del secondo rally Ronde di Andora, quando improvvisamente, su un falsopiano a 4,6 chilometri dallo start, ha perso il controllo della vettura, schiantandosi ad alta velocità contro il muro di una chiesetta. Illeso il navigatore di Kubica, Jacub Gerber.

 

Il portacolori della Renault è invece rimasto intrappolato nell'abitacolo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del ‘118' ed i Vigili del Fuoco che hanno impiegato parecchio tempo per liberarlo dall'auto. Nell'impatto infatti un guard rail è entrato all'interno della vettura. Kubica è stato poi ricoverato all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dove i medici gli hanno riscontrato fratture multiple scomposte alle gambe, una forte compressione toracica, e la presunta frattura di braccio e polso della parte destra, riservandosi la prognosi.

 

Il primo bollettino medico è atteso per il primo pomeriggio. Kubica non è in pericolo di vita, ma rischia - sempre secondo le prime informazione - di perdere l'uso di una mano. Il polacco ha debuttato in F1 nel 2006 con la Sauber Bmw, conquistando il primo podio nel Gran Premio d'Italia a Monza (terzo alle spalle della Ferrari di Michael Schumacher e alla McLaren di Kimi Raikkonen). L'anno successivo rimase miracolosamente illeso in un terribile incidente durante il Gran Premio del Canada.

 

Era il 10 giugno 2007 durante il GP del Canada. Kubica perse il controllo della sua Bmw, schiantandosi contro i muretti del rettilineo che precedono l'ultimo tornantino del circuito ‘Gilles Villeneve' che immette poi sulla parte conclusivo del tracciato. La sua Bmw si disintegrò dopo essersi ribaltata, ma Kubica riportò solo pochi graffi. Saltò il Gran Premio degli Stati Uniti (venne sostituito da Sebastian Vettel) per poi rientrare in gara in Francia la gara dopo.

 

L'anno successivo sulla stessa pista Kubica trovò la prima ed unica vittoria in F1. Nel 2010 il passaggio in Renault. Complessivamente il simpatico Kubica ha all'attivo 76 gare, 12 punti, 273 punti ottenuti, una pole position ed un giro più veloce. Nei recenti test di Valencia, il portacolori della Lotus Renault avevano ottenuto la migliore prestazione, tuttavia non trovandola indicativa. Ora per Kubica inizia la gara più difficile.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -