Superbike, Smrz ritrova il podio a Donington

Superbike, Smrz ritrova il podio a Donington

Superbike, Smrz ritrova il podio a Donington

DONINGTON - Prime soddisfazioni per Jakub 'Kuba' Smrz con la Ducati del team Effenbert Liberty Racing. Il pilota ceca ha accarezzato a lungo il sogno della vittoria in Gara 1 del Gran Premio d'Europa a Donington Park, seconda prova del mondiale Superbike, ma si è dovuto inchinare a pochi chilometri dal traguardo a Marco Melandri. In Gara 2 un problema alla frizione l'ha costretto a chiudere in ottava posizione.

 

"Sono molto contento ovviamente dei risultati ottenuti nel weekend, ringrazio tutti i ragazzi del Team che hanno lavorato sodo per consentirmi di raggiungere questo obiettivo - ha esordito Smrz -. Avrei potuto sicuramente fare meglio in gara 2, ma sono stato rallentato da un problema alla frizione che non mi ha consentito di stare con i primi".

 

"Senza questo inconveniente le mie sensazioni erano che, vista la temperatura piu' elevata, avrei potuto essere ancora più veloce del mattino, stiamo già da ora lavorando con i tecnici della Ducati per risolvere questo problema ed essere ancora più competitivi ad Assen, che come noto è una pista che mi piace molto", ha concluso.

 

Un discorso a parte merita la prestazione di Sylvain Guintoli. Il francese, come noto reduce da una rovinosa caduta durante gara 1 del Gran Premio d'Australia di un mese fa, è ancora molto dolorante sia alla mano destra che alla caviglia. Soprattutto il dolore alla caviglia è molto molto intenso, ovviamente, sollecitato dall'uso della leva del cambio.

 

Dopo i dovuti accertamenti medici che hanno confermato che la partecipazione alla gara di Donington non avrebbero pregiudicato il completo recupero per la gara di Assen, Guintoli, con il consenso dei vertici del team, ha deciso di prendere parte ugualmente a questa gara ottenendo l'undicesimo posto in entrambe le manche.

 

"E' stato sicuramente il weekend di gara più difficile della mia carriera, la frattura alla mano ed il dolore alla caviglia hanno condizionato il mio rendimento - ha affermato il francese -. Nonostante tutto ho ottenuto dei discreti risultati che mi hanno consentito di acquisire punti importanti per il campionato".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -