Superstock, segnali positivi nel venerdì di Monza per il Team All Service System by QDP

Superstock, segnali positivi nel venerdì di Monza per il Team All Service System by QDP

MONZA - Il primo giorno di qualificazioni sul circuito di Monza, quarta gara del Calendario Mondiale Superstock, si è conclusa per i piloti del Team All Service System by QDP con un risultato positivo. Marco Bussolotti ha terminato al quinto posto, spuntando il giro veloce negli ultimi minuti con condizioni di asfalto dall'aderenza mutevole. Durante le prove libere del mattino il pilota marchigiano si era mantenuto sempre nelle prime posizioni e avrebbe voluto migliorarsi, ma la pioggia caduta nel primo pomeriggio ha rimesso in discussione i valori in campo. Marco Bussolotti ha svolto le qualificazioni senza effettuare cambi gomma e verso lo scadere del tempo, quando l'aderenza dell'asfalto era più difficile da interpretare, è riuscito a fare segnare il crono migliore. Davide Fanelli con la Honda CBR600RR ha svolto un intenso lavoro sulla ricerca della migliore soluzione ciclistica. Anche per lui la pioggia non è stata clemente, disturbando lo svolgimento delle prove, e domani ci si aspetta il meteo favorevole per concretizzare una buona posizione in griglia di partenza.

 

Marco Bussolotti - Pilota Team All Service System by QDP - Superstock 1000

5° tempo: 2'03"485

"Il primo giorno di qualifiche è andato molto bene, da ogni punto di vista. Il lavoro svolto dal team ha dato i suoi frutti e sono soddisfatto delle scelte tecniche che abbiamo fatto. Questa mattina con l'asfalto asciutto guidavo bene e veloce e non ho più avvertito la vibrazione all'avantreno che ha condizionato il risultato in alcune piste. Per le prove di qualificazione del pomeriggio abbiamo lavorato sulla messa a punto della ciclistica anche se con l'asfalto umido non abbiamo potuto fare verifiche approfondite. L'aspetto che mi conforta è che ho utilizzato una sola gomma da bagnato e ho fatto registrare il miglior tempo all'ultimo passaggio, quando la gomma era ormai usurata al limite, anche a causa della pista che si stava ormai asciugando. Domani proseguiremo nel programma di lavoro previsto. Se dovesse ancora piovere avremo una gomma nuova da sfruttare, in caso di asciutto dovremo giocare le nostre carte migliori".

 

Davide Fanelli - Pilota Team All Service System by QDP - Superstock 600

12° tempo: 1'54"901

"Le prove sono comunque andate bene, e non faccio riferimento al tempo sul giro. Stiamo lavorando con il team per individuare una messa a punto del setting delle sospensioni che mi permetta di sfruttare al meglio la mia Honda. Stiamo intervenendo anche sulle geometrie e la giornata di oggi è servita anche a questo. Se sabato il meteo si dovesse mantenere buono, ci potrebbero essere le condizioni per fare delle buone qualifiche. Domani dovremmo utilizzare due gomme, la prima per cercare di terminare il lavoro iniziatoe la seconda per ricercare il tempo veloce".

 

Riccardo Grimoldi - Direttore Tecnico Team All Service System by QDP

"Sono soddisfatto dell'esito della prima giornata di qualifiche e delle prestazioni di Marco malgrado le condizioni meteo e quelle della pista non fossero ottimali. Nelle qualifiche del pomeriggio malgrado l'asfalto non consigliasse di utilizzare le gomme da asciutto e non fosse neppure indicato per le rain, è riuscito a migliorare la sua posizione qualificandosi quinto. Potremmo avere margine di miglioramento e con la squadra stiamo lavorando per la messa a punto della moto in configurazione gara. Sono fiducioso nella giornata di sabato in cui il nostro obbiettivo sarà di affinare i tempi per ottenere un buon posizionamento in griglia di partenza. Davide è stato svantaggiato dalle condizioni alternanti dell'asfalto, anche con lui continueremo a lavorare in vista della gara di domani pomeriggio per puntare a recuperare posizioni e al massimo risultato".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -