Suzuka, day 1. Alonso: ''Red Bull imbattibile? Aspettiamo la gara''

Suzuka, day 1. Alonso: ''Red Bull imbattibile? Aspettiamo la gara''

Suzuka, day 1. Alonso: ''Red Bull imbattibile? Aspettiamo la gara''

SUZUKA - "L'obiettivo in qualifica sarà quello di essere fra i primi cinque: poi vedremo come andranno le cose in gara". Parla così Fernando Alonso dopo la prima giornata di prove libere del Gran Premio del Giappone, quartultimo round del mondiale di F1. Lo spagnolo ha chiuso al quarto posto distante poco meno di nove decimi dalla Red Bull di Sebastian Vettel. Ma il portacolori della Ferrari non ne fa un dramma: "Aspettiamo la gara prima di trarre delle conclusioni".

 

"E' solo venerdì quindi i tempi valgono relativamente poco - ha evidenziato il bi-campione del mondo -. Quello che dobbiamo tenere sempre a mente è che i rapporti di forza fra le varie vetture cambiano in maniera molto significativa in funzione della pista in cui si corre". Alonso ha ricordato, come esempio, come la McLaren sia stata competitiva a Spa e Monza ed abbia sofferto su tracciati con alto carico aerodinamico come Budapest e Singapore.

 

A Suzuka la favorita è la Red Bull: "Sembra imbattibile come lo è sempre stata, tranne che a Monza - ha evidenziato l'asturiano -. Però poi sono state diverse le gare in cui la domenica è stata battuta quindi, ancora una volta, aspettiamo prima di trarre delle conclusioni". Alonso ha parzialmente ammesso che la Ferrari si è nascosta: "non abbiamo messo insieme in un unico giro tutto il meglio che possiamo fare quindi c'è un certo margine di miglioramento".

 

Secondo le previsioni le qualifiche si dovrebbero disputare sotto la pioggia. "Se ciò dovesse accadere dovremo rimanere concentrati ed evitare di fare errori che, sul bagnato, si pagano a caro prezzo - ha evidenziato -. Poi sarà anche una questione di fortuna, quella che arriva quando ci si trova al posto giusto nel momento giusto con la gomma giusta".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -