Wimbledon da brividi: Nadal batte Federer in cinque set

Wimbledon da brividi: Nadal batte Federer in cinque set

Wimbledon da brividi: Nadal batte Federer in cinque set

Doveva essere Roger Federer ad entrare nella storia e invece è Rafael Nadal a compiere l'impresa e ad iscrivere per la prima volta il proprio nome nell'albo d'oro di Wimbledon. Il tennis spagnolo ha battuto in cinque set il numero uno del mondo, vincitore delle precedenti cinque edizioni del torneo e assoluto favorito.

Una vittoria inattesa, arrivata in cinque set ma che in realtà Nadal avrebbe comodamente vinto in tre partite se non fosse arrivata la pioggia nel terzo set ad interrompere l'incontro. Tornati in campo sembra si giochi un'altra partita. Federer annulla tre match point, rimonta i due set di vantaggio e va a giocarsi il tutto per tutto al quinto set.

La battaglia si prolunga per 4 ore e 48 minuti in quella che passa alla storia come la più lunga finale di Wimbledon di sempre (il precedente record era di 4 ore e 16 minuti per la finale dell'edizione 1982 Connors-McEnroe), anche in termini di game giocati, (62 game contro i 58 di Drobny-Rosewall del 1954). Alla fine la spunta Nadal per 9-7 al quinto set.

Un trionfo meritato ma che nega a Federer la possibilità di infrangere il record di Borg (cinque vittorie consecutive) e di fare propria la sesta edizione del torneo, nonché la possibilità di salire a quota 13 titoli del Grand Slam, restando così fermo a 12 (due in mano di sua maestà Pete Sampras).

Risultato finale: Nadal (Spa, 2) b. Federer (Svi, 1) 6-4, 6-4, 6-7 (5-7), 6-7 (8-10), 9-7

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -