Arriva HealthMap: il web aiuterà a sconfiggere le epidemie

Arriva HealthMap: il web aiuterà a sconfiggere le epidemie

Arriva sul web HelthMap che mette a disposizione degli utenti tutti i dati relativi alla diffusione delle epidemie a livello globale. Il nuovo servizio interattivo, è firmato Google ed è stato realizzata in collaborazione con alcuni ricercatori del Boston Children's Hospital e dell'Università di Harvard.

 

HealthMap conta su un rapido aggiornamento dati, che proviene da 14 diverse fonti collegate in totale a circa 20 mila siti. Il sistema è, inoltre, in diretto contatto con l'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità).

 

Lo scopo principale di questa nuova "Map", a cui si può accedere liberamente e gratuitamente, è quello di monitorare il diffondersi delle epidemie. "Il Web può giocare un ruolo molto importante nella scoperta di nuove epidemie o nel monitoraggio di quelle già in corso" -  ha dichiarato John Brownstein, responsabile del progetto. "Molte informazioni utili  possono essere ricavate dalla rete grazie a siti governativi, ma anche forum e blog".

 

La ricerca e l'utilizzo del sistema è semplice e intuitiva, basta digitare il nome di una malattia, oppure i sintomi e, attraverso alcune parole chiave, se ne può scoprire la diffusione. Cliccando sui singoli paesi, invece, si possono avere bollettini informativi sulle ultime novità in campo epidemico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -