B12, la vitamina che protegge la memoria

B12, la vitamina che protegge la memoria

B12, la vitamina che protegge la memoria

La vitamina B12 per una memoria di ferro. Uno studio svolto da un gruppo di ricercatori diretto da David Smith, per conto dell'Università inglese di Oxford, ha evidenziato che la vitamina B12 è essenziale per avere una buona memoria, e che carenze di essa, al contrario, sestuplicano il rischio di amnesie, in particolare nelle persone anziane.

 

I ricercatori hanno analizzato e studiato un campione di 107 pazienti di età compresa tra i 61 e gli 87 anni, che sono stati sottoposti a numerosi test di memoria, prima e dopo l'assunzione di vitamina B12. I risultati della ricerca sono stati successivamente pubblicati sulla rivista Neurology.

 

Ne è venuto fuori che gli anziani con un basso livello di vitamina B12 sono soggetti maggiormente al rischio di incorrere in vere e proprie amnesie, con un rischio sei volte maggiore a chi, invece, ha un livello medio-alto di vitamina B12.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un altro studio che dimostra, insomma, come non è un luogo comune dire che mangiare il pesce aiuta la memoria: la vitamina B12 si trova infatti in grande quantità nel pesce, nella carne e nel latte e previene il deterioramento neurologico.

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di alto
    alto

    spesso mi capita di avere dei vuoti di memoria (parole che al momento non ricordo)e qualche volta stato di confusione dovuto alla circolazione il mio medico dice che e' la mancanza di serotonina e che la vit.b12 fa ingrassare(sono sovrappeso)ciao alto

  • Avatar anonimo di comi
    comi

    Siccome ho una neuropatia diabetica il diabetologo mi ha prescritto della vitamina B12 ma ero molto scettico,mia ha fatto piacere leggere questo articolo almeno ho avuto una conferma sull' utilizzo. un ciao comi

  • Avatar anonimo di ale
    ale

    è verissimo, la vitamina B12 è essenziale per avere una memoria di ferro, ricordo che quando ero piccolo mia madre me la somministrava regolarmente ed ora che sono adulto posso dire e a detta di tutti di avere una memoria di acciaio.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -