Facebook diventa un film: arriva nelle sale "The social network"

Facebook diventa un film: arriva nelle sale "The social network"

Facebook diventa un film: arriva nelle sale "The social network"


Facebook, uno dei più grandi fenomeni del web, dell'attualità, dei mutamenti culturali in corso nella nostra società, ora diventa anche un film. "The social network" è il titolo della pellicola, che non si limita a fare una cronistoria della nascita del colosso fondato da Mark Zuckerberg, ma svolge anche una spietata analisi della nostra società, evidenziandone le distorsioni, i difetti e i mutamenti.

Lo stesso fondatore del sito, oggi uno dei più giovani miliardari del pianeta, viene dipinto in modo assai equivoco e con molte ombre, come emblema di una società in cui privato e pubblico tendono a mischiarsi sempre di più in un torbido mix che tende ad abbattere le barriere del pudore.

Il film ha incontrato critiche contrastanti, non c'è un giudizio unanime. Quel che è certo, però, è che la pellicola ha già sbancato al botteghino negli Stati Uniti. Il film, presentato in anterpima al Festival di Roma, è tratto dal libro Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento, edito da Sperling & Kupfer.
Vista la corsa all'emulazione, al successo, al fare sempre qualcosa in più dell'altro, viene da chiedersi a quando il primo film dedicato a Google?

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -