Facebook parla russo: ora vale 6,5 miliardi di dollari

Facebook parla russo: ora vale 6,5 miliardi di dollari

Facebook parla russo: ora vale 6,5 miliardi di dollari

Facebook è meglio di Google, almeno sotto l'aspetto economico e di mercato. Le ultime voci riguardanti il popolare social network parlano infatti di un valore di mercato da 6,5 miliardi di dollari, circa 13 volte superiore al suo giro d'affari. La società russa "Digital Sky Technologies", infatti, ha offerto ai dipendenti di FB 14,77 dollari ad azione in loro possesso, che moltiplicate per il numero di azioni presenti sul mercato portano il valore del gruppo a circa 6,5 miliardi di dollari.

 

Facebook è meglio di Google, insomma, proprio nel rapporto tra il valore di mercato e il fatturato. Google ha un valore di mercato pari a sei volte il fatturato: roba da fare impallidire molte aziende. Ma è un rapporto 'ridicolo', se così vogliamo dire, rispetto a quello ottenuto da Facebook: nel 2009 la prospettiva è di realizzare un fatturato da 500milioni di dollari, e quindi il calcolo è presto fatto. Il valore di mercato di FB sarebbe di circa 13 volte superiore al suo fatturato, rispetto appunto alle 6 volte di Google.

 

Le quotazioni del titolo di FB sui mercati secondari parlava di circa 10-10,5 dollari ad azione (che portava ad un valore della compagnia di 4,7 miliardi di dollari). Ma l'offerta da 14,77 dollari fatta dalla compagnia russa (che intende acquisire 100 milioni di titoli per garantirsi il 3,5% delle quote di Facebook) porterebbe il valore di mercato di FB a 6,5 miliardi di dollari.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -