I minorenni adorano il telefonino: ma nessuno lo usa per chiamare

I minorenni adorano il telefonino: ma nessuno lo usa per chiamare

I minorenni adorano il telefonino: ma nessuno lo usa per chiamare

Avete visto un ragazzino che utilizza il cellulare solamente per chiamare? E' un caso più unico che raro. A dirlo è l'Istat, che rileva come si sia allargato a macchia d'olio l'utilizzo del telefono cellulare tra i ragazzi al di sotto dei 18 anni, ma che solamente il 3,8% lo usa esclusivamente per effettuare chiamate.

 

Ma, effettivamente, è una notizia 'lapalissiana' visto che, oramai, i telefoni cellulari sono in grado di fare qualsiasi cosa: messaggi di testo e multimediali, navigazione in internet, foto-videocamera digitale, giochi, e molte altre applicazioni, tanto che spesso ci si dimentica che potrebbe anche effettuare delle chiamate...

 

Secondo l'istat i ragazzi sono sempre più vicini alle nuove tecnologie, in particolar modo al cellulare: lo usa il 92% dei ragazzi, percentuale quasi raddoppiata rispetto al 2000. Ma non sono solo i 'quasi' maggiorenni ad utilizzarlo, perché i dati dell'Istat parlano chiaro: ne fanno uso otto bambini su dieci che frequentano le scuole medie, percentuale che sale al 97,4% tra i ragazzi di età compresa fra i 14 e i 17 anni. A volte il telefonino è di proprietà dei genitori, ma non sempre: in media solamente in quattro casi su dieci, il ché significa che il 60% circa dei ragazzini ne possiede uno.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non sono una novità neanche le funzioni più utilizzate, ma c'è da notare che il 6,4% non usa mai il telefonino per chiamare, ma solamente per mandare sms, giocare o navigare in internet. Dopo le chiamate, sono gli sms a farla da padrone (funzione utilizzata dall'81,3% dei ragazzi), seguiti dai giochi (uno su due), squilli (47,3%), suonerie (46,9%), rubrica telefonica (42,7%). Stupisce la settima posizione, perché ci si aspettava 'di meglio' da parte della fotocamera, utilizzata solamente dal 38,8% dei ragazzi e dai lettori mp3 integrati (33,3%), ma c'è da dire che queste due applicazioni non sono presenti in tutti i modelli di telefonini in circolazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -