Internet, la Cina supera gli Usa: sono 253 milioni i cinesi sul web

Internet, la Cina supera gli Usa: sono 253 milioni i cinesi sul web

Internet, la Cina supera gli Usa: sono 253 milioni i cinesi sul web

La Cina supera gli Stati Uniti. In attesa che il sorpasso avvenga sul fronte economico, nel frattempo Pechino fa meglio di Washington sul numero di utenti che navigano su internet. Secondo i dati diffusi da Beijing, infatti, sono 253 milioni i cittadini che usano la grande rete. I cittadini statunitensi che usano il web, invece, sarebbero ‘solo' 220 milioni. La notizia è stata diffusa dal New York Times, citando come fonte il Centro di informazione su internet di Pechino.

 

Chiaramente la percentuale di cinesi che navigano nella rete sul totale della popolazione, è estremamente inferiore rispetto a quella degli americani. In Cina è collegato ad internet il 19% dei cittadini, mentre negli Usa il dato sale al 70%.  Un divario, tuttavia, che mostra tutte le immense potenzialità del mercato del web in Cina, che potrebbe presto raggiungere il mezzo miliardo di utenti.

 

Un traguardo, quest'ultimo, non così lontano se si pensa che solo nell'ultimo anno i cinesi che navigano su internet sono aumentati di 90 milioni (+ 50%). Della popolazione che naviga su internet in Cina, il 70% ha meno di 30 anni. Altro dato impressionante è quello che mostra come nel primo semestre 2008, su 43 milioni di nuovi utenti, ben 39 milioni erano studenti liceali.

 

Chiaramenti questi numeri da capogiro fanno anche lievitare il mercato pubblicitario, che cresce al ritmo del 60-70% l'anno per raggiungere un giro d'affari, stimato a fine 2008 in 1,7 miliardi di dollari. E in Cina sono i colossi locali del web a tenere in mano il mercato: Google, infatti, ha solo il 23% del mercato delle ricerche on-line, che è dominato dal motore di ricerca Baidu, con il 63%.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -