IPod, una compensazione economica per l'inventore Kramer?

IPod, una compensazione economica per l'inventore Kramer?

IPod, una compensazione economica per l'inventore Kramer?

Si chiamava IXI, ed è stato il nonno dell'iPod. Datato 1979. Risale infatti a quest'anno il primo brevetto del noto lettore portatile multimediale, ed è stato inventato dall'ora 52enne Kane Kramer. La storia ricorda vagamente, anche se la situazione è completamente diversa, quella del brevetto del telefono tra Meucci e Bell: Kramer, per problemi economici, non riuscì a rinnovare il brevetto, lasciando così il via libera all'azienda di Steve Jobs.

 

Il ‘nonno' dell'iPod era un vero e proprio lettore portatile, ma solo di file audio. Riusciva a memorizzare fino a 5 minuti di musica, che per il 1979 era un vero e proprio primato, visto e considerato che ancora non era diffuso nemmeno il famoso walkman.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Kramer sembra che si sia accontentato del riconoscimento morale che Apple gli ha attribuito, riconoscendolo come l'inventore dei lettori multimediali. Ma si sa che con i riconoscimenti morali non si vive, e quindi sembra che Kramer e Apple stiano cercando un accordo per la compensazione economica dell'ideatore dell'iPod.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -