Maledetto spam: nove mail su dieci sono spazzatura

Maledetto spam: nove mail su dieci sono spazzatura

Maledetto spam: nove mail su dieci sono spazzatura

Dieci messaggi nella posta in arrivo? Probabilmente nove sono indesiderati. Si chiama "spam", e sono i messaggi di posta elettronica che non vorreste mai vedere nella vostra casella e-mail. Pubblicità, virus, offerte: tutto questo e tutto ciò che non avete mai richiesto di ricevere è catalogato, appunto, sotto spam ovvero la mail-spazzatura. Uno studio condotto dalla Sophos dà infatti cifre preoccupanti: il 92,3% delle mail "girate" nei primi tre mesi dell'anno è semplicemente spazzatura.


Ma chi sono i mittenti di questa maledetta spam? Tutto il mondo è paese...anche se sono gli statunitensi coloro che ne inviano maggiormente: ben il 15,4%. Seguono russi (7,4%) e Turchi (5,9%). Ma i nostri Pc non sono di certo risparmiati: il 3,6% delle mail vengono infatti prodotte in Italia, ma c'è da dire che molte mail ricevute arrivano anche da altre parti del mondo.

 

"Gli Stati Uniti continuano a inviare una quantità di e-mail spazzatura di gran lunga superiore a quella di ogni altro paese, ma il divario con le restanti nazioni si accorcia sempre più. Da questo si evince che gli utenti statunitensi hanno acquisito maggiore consapevolezza del problema e della necessità di proteggere meglio i propri computer", ha dichiarato Walter Narisoni di Sophos Italia.

E per difendersi? Aprire con attenzione la posta elettronica evitando di aprire qualsiasi allegato, specialmente se un file eseguibile. Inoltre è bene adottare protezioni adeguate e aggiornare periodicamente il proprio antivirus.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -