Nokia, quali scelte "operative"?

Nokia, quali scelte "operative"?

Nokia, quali scelte "operative"?

Il mercato degli Smartphone sta cambiando volto, negli ultimi anni una supremazia dei telefoni cellulari con marchio NOKIA ha contraddistinto il mercato, ora grazie sopratutto ai nuovi strumenti touch screen e ai più interessanti sistemi operativi si sono aggiudicati spazi di mercato marchi conosciuti ma più vicini al mondo dei personal computer. Ora ci si chiede cosa farà Nokia per restare competitiva?

Le scelte sono in parte già state fatte, gli ultimi modelli touch di fascia alta (C7,N8 e pronto all'ucita l'E7) presentano ancora il caro vecchio Symbian se pur in versione ultramoderna, ma si sente la pesantezza, secondo molti operatori del settore, di un sistema operativo non al passo con le potenzialità dei concorrenti.

Quindi, se pur a livello hardware e di stile Nokia non abbia da invidiare nulla ai concorrenti, si rende decisiva la scelta del miglior sistema operativo, che in questo caso vuol dire semplicemente quello che può far vendere più pezzi rispetto all'altro.

Alternative?

Windows phone 7, ma chi pensa che il futuro sia il mondo delle preziose licenze di Bill Gates?

Android (Google), performante, ora leader di mercato essendo stato scelto dalla maggior parte dei costruttori mondiali e presente per questo sulla stragrande maggioranza dei supporti disponibili nei negozi di telefonia ed elettronica.

MeeGo, sembrerebbe essere la scelta naturale, sistema operativo basato su Linux, frutto della fusione tra le esperienze della stessa Nokia e dell'Intel (produttrice di componenti elettronici).

Ancora però scelte ben precise in merito non sembrano emergere, ma non vi è alternativa se non si vuole scendere nelle vendite e dare un segnale di indecisione che disorienti i consumatori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ora, se pur con Symbian, gli ultimi modelli di Nokia restano comunque strumenti molto interessanti che poco hanno da invidiare ai più quotati smartphone, a partire dall'I-Phone. Ma chi (oltre gli ultra affezionati al marchio finlandese) li vorrà comprare? Nokia sa che un buon prodotto non basta, se la moda o il mercato chiede altro e che ne va del suo futuro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -