Nove milioni di pc messi in ginocchio da Conflicker

Nove milioni di pc messi in ginocchio da Conflicker

Nove milioni di pc messi in ginocchio da Conflicker

E' una vera e propria strage quella fatta dal virus Conflicker, che secondo le prime stime fatte dai più grandi produttori di antivirus, avrebbe già infettato circa 9 milioni di computer. Un numero altissimo, nonostante la patch per rimuovere il fastidioso ‘baco' esista già da ottobre 2008.

 

Il Conflicker, meglio conosciuto come Downadup, è un virus che, attraverso un algoritmo dipendente dal tempo, crea degli indiirizzi web, nei quali viene sfruttato come cracker. Questa sua peculiarità rende impossibile decifrare il numero e il tipo di download effettuati, e quindi il numero di vittime del virus stesso. Il malaware disattiva tra l'altro alcuni servizi Microsoft, come l'antispyware nonché alcuni siti ufficiali di produttori di antivirus.

 

Gli stessi produttori hanno rilasciato alcuni aggiornamenti del software, e anche Microsoft (siccome il worm sfrutta una vulnerabilità di Windows, dal 2000 a Vista) ha rilasciato una patch scaricabile dal sito ufficiale.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Italia si è stimato che circa 13mila pc sono stati attaccati dal malaware, cifra che mette il nostro paese al sesto posto tra i più colpiti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -