Oracle denuncia Google: "brevetti violati"

Oracle denuncia Google: "brevetti violati"

Oracle denuncia Google: "brevetti violati"

Nuovi guai giudiziari per Google. La società Oracle ha fatto causa per violazione di brevetti e copyright relativo a Java nel sistema operativo Android, il sistema per dispositivi mobili elaborato dall'azienda di Mountain View.

 

Java è un linguaggio di programmazione che era stato sviluppato dalla Sun Microsystem, società poi acquisita da Oracle e ridenominata "Oracle America". Tuttavia i legami tra Java e Google sono più di uno. Il più evidente è quello con l'attuale CEO di Moutain View, Eric Schmidt, che ricopriva un ruolo dirigenziale importante dentro "Sun" negli anni in cui si stava sviluppando Java.

 

La denuncia mette in rilievo la violazione di sette brevetti, rispetto ai quali Google avrebbe dovuto cercare un'intesa con Oracle per giungere all'individuazione di un prezzo per concedere la licenza di utilizzo dei codici. Oracle chiede quindi la distruzione o almeno il ritiro di tutti i dispositivi mobili che utilizzano Android: che sarebbe per Google un danno pesantissimo, vista la diffusione che sta avendo il sistema.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -